Bando Aperto

ALFA offre supporto gratuito e personalizzato per progetti di biogas nel settore zootecnico, compresa assistenza commerciale e tecnica, tutoraggio, opportunità di networking e attività di sviluppo delle capacità.

Il progetto ALFA mira ad accelerare l’adozione di soluzioni di biogas, supportando attivamente oltre 50 progetti nell’implementazione di sistemi di biogas (attraverso servizi orientati alla domanda) in due round, per un impegno globale e di grande impatto. Siamo lieti di annunciare che è appena stato lanciato il primo Bando Aperto. Se sei interessato a soluzioni di biogas nel settore zootecnico, non perdere l’occasione di candidarti! Il bando è aperto fino al 29 febbraio 2024 alle 17:00 CET!

Libera le possibilità inespresse con le nostre offerte!

Sblocca la rivoluzione del biogas nel settore zootecnico: due opportunità per ottenere supporto commerciale e tecnico completamente gratuiti!

Chi può candidarsi

Allevatori con impianti di biogas che desiderano migliorare un sistema di biogas esistente.

Allevatori senza impianti di biogas, che desiderano installare un sistema di biogas (livello di disponibilità dell’investimento).

Impianti di biogas che utilizzano deiezioni animali tra altri tipi di materie prime.

Associazioni di agricoltori/allevatori che vogliono installare o migliorare sistema di biogas esistenti.

Comunità energetiche che desiderano installare/migliorare il sistema di biogas utilizzando le deiezioni tra le altre materie prime.

Stakeholder interessati a investire nell’allevamento con soluzioni di biogas.

Portafoglio dei Servizi/Service portfolio

SUPPORTO COMMERCIALE

Ricerche di mercato: Analisi di mercato basata su

1) Identificazione del mercato target, 2) analisi dell'ambiente esterno (PESTLE), 3) panoramica del mercato (quantificazione, tendenze, analisi competitiva) e 4) attrattiva del mercato (5 forze di Porter).

Pianificazione e preparazione di Modelli di Business

Sviluppo di modelli di business innovativi adattati alle esigenze e alle specificità dei partecipanti (per l'energia e il digestato), basati sulla metodologia Business Model Canvas..

Accesso agli strumenti di supporto finanziario

Identificazione delle opportunità di finanziamento europee, regionali e nazionali per implementare le tecnologie del biogas nell'allevamento, con indicazioni passo dopo passo su come ottenere i finanziamenti.

Finanza d’impresa e sostenibilità

Valutazione della redditività del potenziale investimento effettuato per implementare/migliorare un sistema di biogas (IRR, ROI, NPV, CapEx, OpEx, ecc.).

Consulenza da allevatore ad allevatore

Tutoraggio e scambio di conoscenze da parte degli allevatori (nei cui stabilimenti sono già state integrate soluzioni di biogas) tra gli allevatori interessati a tale attività (casi supportati).

SUPPORTO TECNICO

Progettazione concettuale e sviluppo preliminare di impianti a biogas

La progettazione concettuale include aspetti critici della produzione di biogas come la determinazione delle dimensioni e del design dell'impianto, nonché la selezione di soluzioni tecnologiche appropriate.

Valutazione del potenziale del biogas sulla base di calcoli preliminari

Selezione di adeguate miscele di substrati che forniranno un'elevata resa in biogas attraverso l'implementazione di calcoli preliminari. La resa in biogas dovrebbe essere presa in considerazione in quanto è fortemente associata alla produttività del biogas.

Analisi energetiche e ambientali che valutano l'energia e l'impronta di carbonio lungo tutto il ciclo di vita

Valutazione degli impatti ambientali derivanti dalla produzione di biogas attraverso l'Analisi del Ciclo di Vita (LCA). L’LCA contribuirà all'identificazione delle fasi più dannose per l'ambiente e indagherà scenari in termini di parametri critici come lo sfruttamento di diversi tipi di materie prime rispetto agli aspetti ambientali.

Consulenza sull'implementazione e il monitoraggio di soluzioni per il biogas

Contributo al monitoraggio degli impianti di biogas e all'organizzazione di operazioni efficienti. Interazione con gli allevatori che collaborano per eliminare potenziali preoccupazioni e ostacoli.

Supporto tecnico agli agricoltori nella valutazione e confronto dei preventivi dei fornitori di impianti

Supporto nella scelta della soluzione tecnica ottimale per la produzione di biogas e biometano nella propria azienda agricola.

Come candidarsi

Modulo Online

L’utente deve compilare un modulo online
con le informazioni di base per il suo progetto.

Step 1: Registrati sulla Piattaforma di Engagement di ALFA.

Step 2: Conferma la registrazione con la tua e-mail.

Step 3: Compila il breve modulo di domanda online e il Modulo di Consenso Informato.

Step 4: Conferma tutte le informazioni fornite inviate alla tua email.

Caricamento dei File

L’utente deve compilare un modulo con le informazioni
di base per il suo progetto e caricare i relativi file.

Step 1: Scarica il modulo di domanda (incluso il Modulo di Consenso Informato)

Step 2: Registrati sulla Piattaforma di Engagement di ALFA.

Step 3: Conferma la registrazione con la tua e-mail.

Step 4: Carica il tuo file con tutte le informazioni inserite

Step 5: Conferma tutte le informazioni fornite inviate alla tua email.

Tieni presente che: Per ottenere l’accesso alla sezione dove richiedere i servizi di supporto ALFA è necessaria la registrazione alla piattaforma di engagement di ALFA.

Non ci sono differenze tra le due modalità di candidatura, la scelta dipende esclusivamente dalle preferenze dell’utente.

Ulteriori Lingue

Termini di Riferimento

Leggi il Bando Aperto

  Greco

Leggi ulteriori dettagli nei Termini di Riferimento per la procedura in questo file.

Hai bisogno di aiuto?

Entra in contatto con i nostri Hub Managers nella tua lingua.

Di cosa abbiamo bisogno

Condividi le informazioni del tuo progetto per definirne lo stato attuale ed i tuoi obiettivi, nonché qualsiasi dettaglio utile per definire il servizio.

NB: Per favore, leggi la nostra Privacy and Cookies Policy

Tempistiche

15 Dic 2023 – 29 Feb 2024

Periodo di candidatura


29 Feb 2024 – 8 Mar 2024

Valutazione, selezione e abbinamento


11 Mar 2024 – 14 Giu 2024

Piano d’azione, fornitura dei servizi e riscontri sui servizi

Criteri di Selezione

Redditività
Potenziale di replica
Livello di potenziale di innovazione
Benefici ambientali
Coinvolgimento femminile
Diffusione geografica
Chiara necessità di supporto

Trasparenza

Il processo di selezione valuterà i progetti candidati esclusivamente sulla base di criteri di selezione oggettivi e non sulla base di considerazioni estranee o pregiudizi come etnia, sesso, età e religione.

Un processo di selezione equo e trasparente offre a ogni candidato un’equa e pari opportunità di competere per la selezione. Il controllo delle referenze e dell’identità aiuta a mantenere equo il processo di selezione.

Processo di Selezione

I criteri summenzionati sono distinti dai requisiti di ammissibilità, ma servono a garantire un processo di selezione trasparente ed equo, assicurando pari opportunità ai candidati. L’impegno alla trasparenza si estende allo svolgimento di valutazioni senza pregiudizi legati ad etnia, età, religione o qualsiasi altra caratteristica, garantendo pari opportunità a tutti i candidati. Il comitato di selezione ALFA, composto dai dieci partner del consorzio, ha il compito di valutare i progetti rispondenti ai criteri summenzionati. Nella presente tornata di candidature, i venticinque progetti con il punteggio più alto verranno selezionati per collaborare ulteriormente con gli esperti ALFA e ricevere servizi di supporto ALFA per la diffusione sul mercato del biogas.

Consortium Partners

©2024 ALFA Engagement Platform

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account